Un tour virtuale per la Pinacoteca

I Musei di una città si rivolgono alle opere, prendendosi cura di loro e lasciandole parlare, ai cittadini, attraverso la memoria viva del territorio, e ai visitatori, permettendo loro di scoprire un patrimonio. Più di recente, i Musei sono divenuti luoghi di socializzazione, di relazione, di educazione non solo all'arte ma al vivere in comune. La Pinacoteca di Ancona è un condensato di queste funzioni, un soggetto glocale, per utilizzare un termine oggi ritornato in voga. Lo è per la natura della sua collezione, fortemente radicata nel territorio, per la presenza di capolavori universali, e per uno spiccato ruolo educativo.Dedicare alla collezione una piattaforma digitale non è, quindi, un semplice tentativo di tenere il passo della tecnologia, né una velleità, o un atto dettato esclusivamente dall'emergenza pandemica. È, invece, un modo per mettere mano al patrimonio della città in maniera organica, rileggerlo, riorganizzarlo e, infine, aumentare il carattere spiccatamente empatico del nostro Museo.Niente, infatti, sostituisce il rapporto fisico con l'opera d'arte, ma ciò non ci impedisce di avere a che fare con essa anche quando ci troviamo altrove. Lo stesso, in fondo, vale per le persone: un tour virtuale è l'inizio di un percorso che unisce tecnologia e cultura classica, senza che l'una diventi mero oggetto dell'altra. Conoscenza, educazione, scoperta, formazione, comunità sono le finalità di questa unione, che trova il suo equilibrio nel fattore umano".Paolo Marasca, Assessore alla cultura, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Ancona

Pinacoteca Civica F. Podestie Galleria d’arte Moderna

La Pinacoteca di Ancona racconta la città stessa, la vita e i cittadini di ogni secolo attraverso i suoi beni. Il palazzo nella quale è allestita, recentemente ristrutturato, presenta un percorso dalle molteplici visioni che favorisce continui rimandi al tessuto urbano. La possibilità di curare i contenuti del tour virtuale ha messo in campo la costruzione di più forti relazioni con la tecnologia e la valorizzazione di più ampie competenze. Ha indotto in primo luogo un serio lavoro di riordino del patrimonio conservato, tra archivi e depositi, senza il quale nessuna azione di valorizzazione per il largo pubblico sarebbe attuabile. E’ stata messa a sistema la revisione delle schede scientifiche delle opere ai fini di un’attenta divulgazione dei contenuti, d’obbligo nel corso della fruizione del tour. Studio e riflessioni sulle possibilità di mediazione che tale strumento offre al fruitore, non solo dal punto di vista tecnologico, sono ancora in corso.
Di certo lo staff e la direzione stessa sono convinti della necessità di garantire la forte componente umana e professionale sull’interpretazione del patrimonio, che interagisca con le strabilianti potenzialità offerte dalla tecnologia per dare luogo a creative e sempre nuove narrazioni.

Università Politecnicadelle Marche

Il Tour Virtuale della Pinacoteca Civica F.Podesti di Ancona è uno strumento che, grazie a immagini a 360° navigabili intuitivamente da ogni tipo di dispositivo, permette all’utente di visitare questo luogo della cultura in maniera immersiva ed interattiva.
L’esecuzione di un elevato numero di stazioni di presa impiegando un laser scanner terrestre e la copertura aerea mediante drone ha permesso la digitalizzazione diffusa dell’intero edificio. Ai diversi ambienti sono state quindi integrate immagini e modelli 3D delle opere esposte, elaborati sfruttando le più recenti soluzioni nel campo della fotogrammetria. La tecnica Structure from Motion, applicata ai dipinti, ha permesso infatti non solo di elaborarne immagini HD ma anche veri e propri facsimili digitali in grado di documentare lo stato di conservazione delle superfici pittoriche e dei loro supporti.
La piattaforma consente anche l’utilizzo di visori 3D per poter anche da casa avere visioni immersive in 3D delle opere e degli ambienti. Inoltre essa consentirà sviluppi nella logica del completamento del patrimonio accessibile e della possibile interazione in tempo reale con operatori e personale museale e possibile fornitura di servizi museali nel corso stesso della navigazione.